Superare gli esami e i test senza farsi prendere dall'ansia

È tempo di esami ed è normale avere un pò di ansia nell'essere giudicati.

Quando ci si preoccupa troppo per un esame, il corpo riceve il messaggio che l'esame, e tutto ciò che a fare con esso, è pericoloso. Questo fa si che agisca istintivamente ed immediatamente in maniera totalmente opposta a quello che serve per fare un buon esame.

6 comuni sintomi dell' ansia di un esame

  • Disturbi di stomaco
  • Disturbi del sonno
  • L'incapacità di organizzare i pensieri e pensare in maniera concentrata
  • Costante preoccupazione delle conseguenze dell'eventuale esito negativo dell'esame
  • Incapacità di prendere e acquisire informazioni
  • Attacchi di ansia quando si pensa a tutto ciò che riguarda la prova: libri di riferimento, la data del test, anche sentire altri che hanno già fatto l'esame!

 

Cosa fare per l'ansia  d'esame

 

Può sembrare semplice, ma tutto quello che occorre fare è cambiare il modo di pensare l'esame.

Se pensi di non presentarti, di non essere abbastanza preparato e che probabilmente non lo supererai, è da stupirsi che ci si sente male?

 

6 Consigli per una preparazione efficace

 

1.  Non sforzare il tuo apprendimento, fai un calendario di preparazione.

 

2. Prima memorizza i concetti principali di ciò che è necessario conoscere e poi approfondiscili arricchendoli di ulteriori  dettagli.

 

3. Assicurarsi che i propri bisogni primari siano soddisfatti. Eliminare il caffè e cercare di dormire almeno 7 ore a notte.

 

4. Qual'è il tuo momento migliore della giornata per la ripetizione? Quando sei mentalmente più ricettivo?  Organizza  lo sudio proprio in quel tempo in cui sai di poter dare il meglio.

 

5. Cos'è per te fare un buon esame? L'esame è solo tuo, non lo fai per accontentare qualcun'altro. A volte ci possono essere "pressioni esterne" che non sono utili. Chiediti qual'è un risultato 'abbastanza buono'.

 

6. Dì a te stesso che andrà bene e sii positivo, quest'ultimo consiglio è il più importante di tutti, prova ad immaginarti seduto davanti alla commissione e vedi te stesso rilassato e fiducioso, soddisfatto dell'esame che stai facendo, non permettere di fare spazio a qualche pesiero negativo, vedrai che ti meraviglierai di te stesso.


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Chrystal Levell (venerdì, 03 febbraio 2017 16:30)


    Attractive section of content. I just stumbled upon your site and in accession capital to assert that I acquire in fact enjoyed account your blog posts. Any way I will be subscribing in your feeds or even I success you get admission to consistently quickly.