Screening Gratuito per l’identificazione precoce delle Difficoltà di Apprendimento.

 

 

Per tutto il mese di Maggio, all'interno del mio studio, si effettuerà gratuitamente  lo screening per l’individuazione precoce delle Difficoltà di Apprendimento nei bambini dai 5 ai 7 anni.

 

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento non sono malattie ma, in base  allo specifico dominio di abilità coinvolte, vengono chiamati: Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia.

I DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) rappresentano uno dei più rilevanti problemi in ambito scolastico e psicopedagogico, essi si riverberano prioritariamente sull’apprendimento e sullo sviluppo delle competenze che, quando non sono adeguatamente riconosciuti, considerati e trattati, causano anche ricadute sugli aspetti emotivi, di costruzione dell’identità, della stima di sé, delle relazioni con i pari d’età e possono trasformarsi in danni permanenti.

È indispensabile, dunque, che essi siano identificati precocemente e che venga fatta una tempestiva valutazione diagnostica, tramite specifici test, per potere attivare un intervento mirato.

 

In questa ottica si delinea la necessità di effettuare screening ai bambini dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia fino alla seconda primaria, dato che questa è una delle “finestre evolutive”, cioè periodi sensibili, all’interno dei quali lo studio sulla predittività dei sintomi che possono evidenziare il disturbo e gli interventi educativi hanno maggior efficacia.

 

La rilevazione precoce delle difficoltà non si limiterà alla segnalazione o all’attribuzione di etichette diagnostiche, ma costituirà, piuttosto, il primo passo per la progettazione e la realizzazione del programma di recupero riabilitativo e adeguamento delle strategie didattiche al fine di attivare le risorse del bambino.

 

Tale azione avrà una ricaduta fortemente positiva anche sulle istituzioni scolastiche, in quanto sarà possibile prevenire le difficoltà di apprendimento dei bambini, e di conseguenza l’insorgenza di comportamenti problematici, di cui molto si parla attualmente, soprattutto per le scuole medie inferiori.

Per ulteriori informazione o per prenotarsi telefonare al numero 3205658550.

                                                                              ________________________________________

 

Per approfondire gli argomenti vai qui

Scrivi commento

Commenti: 0